Siamo la Delegazione dell’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana, competente per il territorio di Cremona e provincia. Ci occupiamo di tutelare e migliorare la gestione e l’allevamento dei cani di razza, secondo le normative riconosciute ufficialmente da Mipaaf.

Per la legislazione italiana la vendita di cani proposti come “di razza” senza che questa qualità si attestata da pedigree, è vietata dal Decreto Legislativo n.529 del 30 dicembre 1992

www.politicheagricole.it

In Italia soltanto i PEDIGREE ENCI hanno valore davanti alla Legge!

www.enci.it

Organizziamo manifestazioni ed Eventi Cinofili (ad esempio expo, prove di lavoro, utilità, attività venatorie), Corsi e Seminari divulgativi e di formazione riconosciuti.

Grazie alla collaborazione con professionisti ed aziende del settore, valorizza le risorse e le competenze di tutti gli Associati. Tra i servizi offerti possiamo trovare la regolarizzazione delle posizioni e dell’anagrafe dei certificati genealogici (pedigree, passaggi di proprietà, duplicati, modifiche). Viene offerta consulenza su tutti gli aspetti legati al cane, prevalentemente per la tutela di razza.

STORIA DEL GRUPPO

Scrivere della storia di un sodalizio cinofilo è sempre cosa ardua. Sopratutto se chi scrive per inevitabili e legittimi ostacoli anagrafici, non può che raccogliere le informazioni di fatti e personaggi, attraverso i racconti di chi li ha vissuti.

La Storia ha radici che parlano di principi e valori, di coerenza e ideali. Ogni cosa forgiata dalla passione del vivere la cinofilia. La vera Cinofilia, quella con la C maiuscola. I tempi cambiano dirette voi, ma una cosa non cambia. La passione, quella vera, quella di un uomo ed il suo cane, immersi in quel paesaggio che solo la Natura può disegnare. Entrambe uniti in bisogni ed emozioni che solo la Vita può regalare. Il cane è lì che rimira l’orizzonte, si volta un attimo distrattamente e guarda negli occhi l’uomo. Una frazione, il tempo necessario affinché lezioni e sentimento possano essere trasmessi.

Il cane ci ricorda l’importanza della pazienza, il valore del discernimento, il potere della costanza, la forza del coraggio e poi ci insegna quello che non siamo mai capaci di imparare. Ad ascoltare, per accettare il limite, conoscerlo, apprezzarlo ed infine tentare di superarlo.

Buon cane a tutti.